Motta Filocastro - Giovedì 9 Agosto 2007
Il particolare periodo storico evocato è quello in cui Ruggero I D'Altavilla, Gran Conte di Sicilia e Calabria, nella seconda metà del secolo XI a Motta Filocastro, a dominare sul territorio sottostante, fece costruire un castello con dodici torri, dove, per l'amenità del luogo e per la naturale predisposizione alla difesa, trascorreva gran parte dell'anno insieme al suo seguito.
Ruggero dominava la politica europea e aveva saputo creare uno Stato ricco, è facile perciò immaginare lo splendore di quel periodo. Nelle sue corti circolavano funzionari dell'amministrazione civile, dignitari ecclesiastici, ambasciatori d'occidente e oriente.
Il FILOCASTRUM FEST, giunto alla seconda edizione, è un'occasione veramente unica per immergersi, quasi per incanto, nella magica atmosfera del Medioevo: in quest'occasione nel centro storico di Motta Filocastro sarà ricostruita una città medievale della seconda metà del secolo XI con mercati, artigiani, musici, commedianti, giocolieri, falconieri, trampolieri, sputafuoco, danzatrici, popolani e nobili, inseriti in un contesto urbano che conserva ancora ben presenti le tracce dell'antico passato.
La manifestazione si svolgerà, da pomeriggio a notte, nel centro storico dell’ antico borgo medievale dove durante la giornata avranno luogo azioni sceniche e interventi musicali.
Dame e straccioni, cavalieri e artigiani, dottori e mercanti, nobili e popolani, frati e giocolieri, musici e artisti, faranno rivivere una giornata di festa in una città calabrese alla fine dell’ XI secolo.
Le contrade cittadine riproporranno gli antichi sapori e profumi delle povere ma gustose pietanze della cucina del tempo.