Primi Passi - Suoni e Danze della Tradizione Calabrese
Il Corso Il Seminario I Suonatori Programma Come Partecipare
Il Corso Il laboratorio Primi Passi, giunto alla terza edizione, è nato come un esperimento per tentare di riportare il ballo tradizionale nel nostro territorio. Esperimento riuscitissimo!!! I partecipanti, oltre ad aver vissuto una bella giornata in allegria, gustando la buona cucina mottese e confrontandosi con persone appartenenti a comunità per cui il ballo ed il suono sono ancora componenti attive della loro vita quotidiana, hanno partecipato con entusiasmo alla rota che si tiene ogni anno durante l'evento Facimu Rota.



Lo stile insegnato è esclusivamente quello legato al "sonu a ballu" dell' Aspromonte Meridionale, dove tutt'ora si conserva il ballo grecanico detto viddhaneddha, krunneme o megalochoro.
Il corso prevede l'insegnamento dei passi, delle figure e delle modalità espressive ed improvvisative.

Il Seminario Il seminario prevede la descrizione e la dimostrazione delle modalità di esecuzione degli strumenti tradizionali in Calabria: zampogna, tamburello, pipita, fischiotti, lira calabrese e organetto. Particolare attenzione sarà dedicata alla lira calabrese, strumento autoctono dell'area del Poro.

I Suonatori Il corso di danza ed il seminario sugli strumenti della tradizione saranno tenuti dall'Associazione Culturale Zampognari di Cardeto, che vanta una ricca conoscenza del patrimonio tradizionale e gode di una notevole esperienza di insegnamento della danza calabrese attraverso la costituzione di un gruppo di lavoro permanente. Il luogo Il corso ed il seminario saranno tenuti nell'antico borgo medievale di Motta Filocastro.

Programma ore 9.00: accoglienza dei corsisti;
ore 10.00 / 12.30: prima parte del Corso di Danza Tradizionale Calabrese;
ore 13.00: pranzo a base di prodotti tipici locali;;
ore 15.00 / 17.00 : seminario Gli strumenti della tradizione in Calabria;
ore 17.00 / 19.00: seconda parte del Corso di Danza Tradizionale Calabrese;

Come Partecipare La quota d'iscrizione è di € 35,00 e comprende: il corso di danza tradizionale; il seminario; il pranzo.

Per iscriversi è necessario:
1. chiamare uno tra i seguenti responsabili del progetto: Graziano Ciancio tel. 328.3022997, Remo Calandruccio tel. 329.7296739;

2. effettuare un bonifico di € 20,00 sul numero di cc postale intestato a: Associazione Culturale "Il Tocco" - Via Castello, 35 - 89844 Motta Filocastro (Vibo Valentia) - C/C Postale 68036078 – Codice IBAN : IT23 C076 0104 4000 0006 8036 078;

3. Mandare un fax del bonifico al numero 06.233.244.157

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 5 agosto 2011. Saranno ammessi a partecipare al corso le prime 30 persone che ne faranno richiesta. Per ulteriori informazioni rivolgersi ad uno dei responsabili.

L'iniziativa si svolgerà nell'ambito della manifestazione Facimu Rota durante la quale suoneranno gli Zampognari di Cardeto, Paolo Napoli (leader dei Totarella), Valentino Santagati, Piero Crucitti, Demetrio Pizzimenti, le Radici Calabre.